La posizione economica personale consente di individuare, in aggiunta ai compiti già previsti dagli specifici profili professionali, attività lavorative caratterizzate da autonomia operativa, per svolgere ulteriori e più complesse mansioni.
➤ le posizioni economiche A.T.A. sono previste dall’articolo 50 del CCNL 2006/2009 e dalla Sequenza contrattuale 25 luglio 2008.
Tali norme stabiliscono che il personale assunto a tempo indeterminato, appartenente alle aree A e B della tabella C allegata al CCNL, può avvalersi di una delle posizioni economiche (prima e seconda) per la valorizzazione professionale.
➤ il personale utilmente collocato in una graduatoria – formata in base alla valutazione del servizio prestato, dei titoli di studio posseduti e dei crediti professionali maturati – acquisisce la prima posizione economica dopo aver frequentato con esito favorevole un apposito corso di formazione.
➤ il personale utilmente collocato in una graduatoria di richiedenti – formata previo superamento di una prova selettiva – acquisisce la seconda posizione economica dopo aver frequentato con esito favorevole un apposito corso di formazione.
➤ l’aggiudicazione di nuove posizioni economiche avviene di anno in anno per surroga, al momento della cessazione dal servizio di un titolare.