Come si diventa personale ATA

La disciplina generale del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), è contenuta nel d.lgs. 16 aprile 1994, n. 297 (“Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione”). L’inquadramento e le mansioni, sono stabilite dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del comparto scuola.

La figura professionale è così definita :« il personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, degli istituti d’arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali, assolve alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all’attività delle istituzioni scolastiche, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente »

I compiti del personale ATA sono i seguenti:

⇒ attività e mansioni espressamente previste dall’area di appartenenza;
⇒ incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell’ambito dei profili professionali, comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori, e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del piano dell’offerta formativa.

Rappresentanti del personale ATA formano, insieme al dirigente scolastico, ai rappresentanti degli insegnanti, ai rappresentanti dei genitori e degli studenti (questi ultimi solo per le scuole secondarie di secondo grado), il Consiglio d’Istituto.

I profili di area (aggiornati al CCNL del 19 /01/2024) sono 4:

Area dei Collaboratori (ex Area A)
 Area degli Operatori (ex Area AS)
 Area degli Assistenti
Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione

Area dei Collaboratori appartengono a questa area i lavoratori che eseguono attività caratterizzata da procedure definite che possono richiedere l’uso di strumentazione.

Profilo Collaboratore Scolastico
– Diploma di Qualifica Triennale

Area degli Operatori – appartengono a questa area i lavoratori che ricoprono posizioni di lavoro che richiedono conoscenze teoriche e informatiche di base, capacità operative e tecniche specifiche, nonché autonomia e responsabilità nell’ambito di prescrizioni di massima.

Profilo Operatore Scolastico
– attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali o diploma di qualifica triennale
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Profilo Operatore Dei Servizi Agrari
– attestato di qualifica professionale di operatore agrituristico o operatore agro-industriale o operatore agro-ambientale o operatore agro-alimentare
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Area degli Assistenti appartengono a questa area i lavoratori che svolgono compiti complessi richiedenti specifica capacità di attuazione delle procedure, anche mediante l’utilizzazione di macchinari/attrezzature elettroniche, di cui hanno piena conoscenza e consapevolezza.

Profilo Assistente Amministrativo
– diploma di scuola secondaria di secondo grado
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Profilo Assistente Tecnico
– diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Profilo Cuoco
– diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Profilo Guardarobiere

– diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “sistema moda”
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Profilo Infermiere
– laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di
infermiere
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione – appartengono a questa area i lavoratori che svolgono in autonomia attività che hanno rilevanza esterna, si occupano della predisposizione degli atti, nonché assumono possibili funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti sulla base delle eventuali risorse assegnate.

Personale dei Servizi Amministrativi
– laurea (triennale o magistrale) in giurisprudenza, in scienze politiche sociali e amministrative, in economia o titoli equipollenti
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Personale dei Servizi Tecnici

– laurea (triennale o magistrale) relativa allo specifico settore di competenza
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale


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