24 mesi – graduatorie permanenti

CHI ACCEDE AL CONCORSO

per essere ammessi al concorso, i candidati non inseriti nella graduatoria permanente per le assunzioni a tempo indeterminato devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) Essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre; requisito essenziale per i 24 mesi ATA è l’aver svolto 24 mesi di servizio, nel dettaglio una anzianità di almeno due anni di servizio ovvero 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi; le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero, prestato in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorso viene indetto e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.Il servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale si computa per intero.
b) Il personale che, eventualmente, non sia in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui concorre non perde la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale”, come sopra precisato, se inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le Supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre;
c) Il personale che non si trovi nelle condizioni di cui alla precedente lett. a) né nelle condizioni di cui alla precedente lett. b) conserva, ai fini della presente ordinanza, la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella terza fascia delle Graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre”.

Il servizio è raggiungibile direttamente dall’home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione Servizi o, in alternativa, tramite il percorso Argomenti e Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line.

COSA FARE :

I passi che l’aspirante deve compiere per completare correttamente il procedimento di presentazione della domanda sono i seguenti:
1. Accedere alla pagina principale delle “Istanze online”, la home page pubblica del Servizio con le proprie credenziali.
2. Compilare la domanda (utilizzando la funzione “Inserisci”)
3. Aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti (utilizzando la funzione “Modifica”)
4. Inserire, se necessario o dove richiesto, l’elenco dei documenti da consegnare contestualmente alla domanda
5. Inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”). L’inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande.
Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento .pdf, che viene inserito nella sezione “Archivio” presente sulla home page, contenente il modulo domanda compilato.
L’intero processo di compilazione della domanda da parte dell’aspirante viene tracciato tramite il salvataggio di ciascuna sezione ma deve essere finalizzato dall’aspirante stesso con l’inoltro della domanda.

Per l’accesso sono richieste la Username e la Password ricevute in fase di registrazione o, in alternativa delle credenziali SPID.  L’utente deve comunque risultare abilitato al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.
All’istanza possono accedere gli utenti in possesso di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del MI o, in alternativa delle credenziali SPID. Entrambe le tipologie di accesso prevedono un’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”

♦ L’utente che si iscrive per la prima volta nelle graduatorie permanenti ATA 24 mesi deve dichiarare tutti i titoli e tutti i servizi.
♦ L’utente che aggiorna una graduatoria in cui era già presente lo scorso anno deve inserire solo i titoli e i servizi non precedentemente dichiarati.
♦ L’utente che aggiorna un profilo e si inserisce in un altro deve dichiarare tutti i titoli e tutti i servizi: sarà l’ufficio che valuterà la domanda a non valutare ititoli e i servizi precedentemente valutati.

L’utente deve infatti, per ogni titolo e servizio dichiarare la validità del titolo:
▪ Titolo valido ai fini dell’inserimento
▪ Titolo valido ai fini dell’aggiornamento
▪ Titolo valido ai fini dell’inserimento/aggiornamento

♦ Gli utenti che devono dichiarare l’aggiornamento di un profilo in cui erano già presenti lo scorso anno devono utilizzare la sezione ‘Modello B2: Richiesta di aggiornamento nella graduatoria’ dove hanno la possibilitàdi selezionare i profili di interesse’.

GUIDA OPERATIVA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Per la dichiarazione DEI TITOLI DI SERVIZIO , in relazione ad ogni specifica sezione, gli utenti devono dichiarare oltre agli specifici dettagli richiesti, il periodo di servizio comprensivo di data inizio del servizio, data fine del servizio, anno scolastico di riferimento; possono dichiarare numero mesi e numero giorni.
Se il numero dei mesi e il numero dei giorni non viene impostato, in relazione alla data di inizio e fine servizio, il sistema calcola in automatico il numero mesi e giorni e lo imposta nei campi appositamente predisposti perla digitazione. La modifica del campo dovrà essere effettuata dall’utente nel solo caso in cui avrà prestato servizi frammentari sulla stessa istituzione e nello stesso anno scolastico e pertanto il numero di mesi-giorni sarà minore dei mesi-giorni compresi nell’intervallo. Si ricorda che, come anche previsto dal vecchio modello cartaceo, il numero mesi e giorni prevale sull’intervallo data fine – data inizio.
Il sistema fa comunque un confronto tra i mesi calcolati in automatico e quelli eventualmente impostati dall’utente:
• se il numero inserito è inferiore a quello calcolato dal sistema verrà prospettato il messaggio ‘E’ STATO INSERITO UN NUMERO DI MESI EDI GIORNI DI SERVIZIO INFERIORE ALL’INTERO PERIODO’. Tale messaggio è solo di indicazione all’utente per una verifica e per ricordare che il numero mesi e giorni prevale sull’intervallo data fine – data inizio;
• se il numero inserito è superiore a quello calcolato dal sistema verrà bloccata l’operazione e segnalato quanto riscontrato.
Per i servizi che l’utente inserisce, il sistema effettua inoltre i seguenti controlli:
• la data fine periodo indicata deve essere entro il termine ultimo di chiusura istanza
• il periodo di servizio deve essere congruente con l’anno scolastico indicato
• il numero dei mesi e dei giorni indicati non possono superare i giorni determinati dal periodo impostato.

Per ogni Titoli di servizio prestato nelle scuole statali e non statali e in altra amministrazione inserito, oltre alla validità, l’utente deve indicare:
• Servizio valido ai fini dell’accesso nella graduatoria dei 24 mesi (obbligatorio: si/no)
Per ogni servizio dichiarato prestato nelle istituzioni scolastiche statali, sia importato dal fascicolo sia digitato manualmente, l’utente deve indicare se desidera che sia considerato come servizio valevole ai fini dell’accesso nella graduatoria dei 24 Mesi, impostando l’apposito campo con ‘SI’.
• Profilo del servizio ai fini dell’accesso (obbligatorio se il ‘Servizio valido ai fini dell’accesso nella graduatoria dei 24 mesi’ è stato impostato con ‘SI’)
L’utente deve indicare il profilo per il quale intende far valere il servizio come accesso. Un servizio può essere indicato per l’accesso ad un unico profilo.

Per ogni Titoli di servizio prestato nelle scuole statali e non statali e in altra amministrazione importato dal fascicolo, l’utente deve completare le informazioni mancanti e poi confermare l’inserimento. Il sistema non consente l’inoltro della domanda fino al completo inserimento delle informazioni obbligatorie.
I servizi possono essere modificati nelle date per evitare eventuali sovrapposizioni rispetto a servizi eventualmente già dichiarati.
Il sistema da evidenza di eventuali servizi per i quali è stata riscontrata una sovrapposizione delle date e non consente l’inoltro della domanda. Tale controllo viene effettuato su tutti i servizi presenti in istanza, sia servizi importati dal fascicolo e sia servizi inseriti manualmente dall’utente.

♦ Nel caso in cui per il servizio prestato siano presenti periodi di interruzione della retribuzione o assenza, le informazioni devono essere integrate a curadell’utente:
– Periodo di interruzione della retribuzione in termini di data inizio e data fine
– Periodo di assenza dal servizio senza retribuzione in termini di data inizio e data fine
♦ E’ possibile inserire più periodi di retribuzione e più periodi di assenza.

TUTTA LA NORMATIVA

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