Percorsi di specializzazione sul sostegno : iscrizione Indire
Il MIM, in via straordinaria e transitoria, ha definito nuovi percorsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità. Il decreto ministeriale 75 e il decreto interministeriale 77 del 24 aprile 2025, infatti, danno attuazione alle misure contenute negli articoli 6 e 7 del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 (convertito con modificazioni dalla legge 106 del 29 luglio 2024).
I corsi di specializzazione, per entrambi i decreti, si svolgono in modalità telematica e sincrona con tutti gli esami in presenza.
La durata minima dei corsi è di quattro mesi.
L’articolo 6 del decreto prevede il potenziamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico. Nel comma 1 si stabilisce che, in via straordinaria e transitoria, la specializzazione si consegue:
“[…] fino al 31 dicembre 2025, con il superamento dei percorsi di formazione attivati dall’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE)” e che “le università possono, in ogni caso, attivare i percorsi di cui al presente comma autonomamente o in convenzione con INDIRE.”
In attuazione dei decreti interministeriali n. 75 e n. 77 del 24 aprile 2025, INDIRE ha pubblicato gli avvisi relativi a:
- Art. 6 del D.L. 31 maggio 2024, n. 71
Percorsi di specializzazione da 40 crediti formativi destinati ai docenti che, negli ultimi cinque anni, abbiano svolto almeno tre anni di insegnamento su posto di sostegno sul medesimo grado. - Art. 7 del D.L. 31 maggio 2024, n. 71
Percorsi riservati a coloro che, alla data di entrata in vigore del decreto:- abbiano completato un percorso formativo sul sostegno presso una università estera legalmente accreditata nel Paese di origine (o altro organismo abilitato);
- abbiano un procedimento di riconoscimento pendente oltre i termini di legge;
- oppure siano coinvolti in un contenzioso per mancata conclusione del procedimento entro i termini.
INDIRE rende noto che è indetto un avviso di selezione per l’ammissione ai Percorsi per docenti che abbiano già maturato almeno tre anni di servizio su posti di sostegno negli ultimi cinque anni.
FINALITÀ
Il presente Avviso disciplina le modalità di iscrizione al Percorso per docenti che abbiano già maturato almeno tre anni di servizio su posti di sostegno negli ultimi cinque anni.
DESTINATARI
L’offerta formativa di cui al presente Avviso è indirizzata ai docenti che, alla data del 31 agosto 2024, sono in possesso di necessari e specifici titoli di studio e professionali a possesso congiunto come di seguito specificato:
⇒possesso del titolo di studio necessario per l’insegnamento nel grado di istruzione specifico;
⇒almeno tre anni di servizio su posto di sostegno, anche non continuativi, svolti nelle scuole statali o paritarie negli ultimi cinque anni.
Il docente potrà iscriversi al Percorso relativo allo stesso grado di istruzione in cui ha prestato servizio.
Si precisa che per “anno scolastico” si intende il servizio prestato per almeno 180 giorni ovvero prestato continuativamente dal 1° febbraio agli scrutini finali ovvero, per la scuola dell’infanzia, entro il 30 giugno.
COSTI
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza e conferimento del titolo è pari ad Euro 1.316,00 (milletrecentosedici/00).
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione potrà essere presentata dalle ore 15.30 del giorno 25.06.2025 alle ore 17.00 del giorno 8.07.2025, attraverso la procedura telematica: https://tfa.indire.it/










