Nuovo contratto scuola: “tre giorni di permesso retribuito anche ai precari”

I sindacati hanno firmato all’Aran il rinnovo del contratto per il settore Istruzione relativo al periodo 2019-2021. Si tratta della firma definitiva dopo l’ipotesi siglata lo scorso luglio.

NOVITA’ DEL CCNL/2023

PERMESSI RETRIBUITI PERSONALE A TEMPO DETERMINATO 
Ferie, permessi e assenze del personale assunto a tempo determinato – Art. 35 co.12: importante novità normativa che estende anche al personale docente e Ata a t.d. con contratto annuale (31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) il diritto a fruire di 3 gg. di permesso retribuito per ciascun a.s., per motivi personali o familiari, documentati anche mediante autocertificazione. Per gli ATA i permessi possono esser fruiti ad ore.
Resta confermata la precedente disciplina (6 gg non retribuiti per ciascun anno scolastico) per i supplenti temporanei


PERSONALE DOCENTE

Contratti a T.D. per i docenti di ruolo
Contratti a tempo determinato per il personale in servizioArt.47 co.1 e 3: specificato che, oltre a contratto annuale, può trattarsi anche di un contratto, per diverso ordine, grado o tipologia, suposto intero, di durata fino al 30 giugno e che l’interessato deve comunque richiedere un periodo di aspettativa non retribuita per la durata dell’incarico.
Con dichiarazione congiunta (N.4) le parti precisano che il triennio (trascorso il quale si perde la titolarità della sede), ricomincia a decorrere in caso di nuova assegnazione della sede di titolarità.

Attività funzionali all’insegnamento – Art.44: co.3 b) vengono incluse nelle 40 ore dedicate ai consigli di classe e interclasse, le attività dei gruppi di lavoro operativo per l’inclusione (GLO).
Co.4: si ribadisce che le ore di formazione programmate annualmente rientrano nelle ore di attività funzionali (non impiegate per le attività collegiali).

DISPOSIZIONI PARTICOLARI

Congedi donne vittime di violenza
Congedo per le donne vittime di violenza – Art.17 co.1: diritto ad astenersi dal lavoro per motivi legati ai percorsi di protezione per un periodo massimo di 120 gg (anziché i 90 prima previsti)
Co.6: il rapporto di lavoro part-time può essere può essere riportato a tempo pieno anche prima del tempo minimo previsto, a condizione che sia presente un posto disponibile.

Transizione di genere
Transizione di genere – Art.21: disposizione introdotta ex novo.
Accordo interno tra amministrazione e dipendente che ha intrapreso il percorso di transizione di genere (su appositaregolamentazione di istituto) per attivazione di identità alias da utilizzare, al posto del nominativo anagrafico, esclusivamente in tutti gli atti o le situazioni aventi rilevanza esterna (es. tabella orario di servizio), e non nei provvedimenti a carattere strettamente personale


PERSONALE ATA 

Classificazione
Classificazione del personale ATA – Art.50 co. 1, 2 e 3: i profili professionali esistenti vengono ampliati dall’istituzione di due nuove aree (Area degli Operatori e Area dei Funzionari). La nuova classificazione del personale ATA sarà articolata, quindi, in quattro aree, cui corrispondono quattro differenti livelli di conoscenze, capacità, abilità, competenze professionali, responsabilità e autonomia:

– Area dei Collaboratori (ex Area A)

– Area degli Operatori (ex Area AS)
– Area degli Assistenti
– Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione

Area dei Collaboratori – appartengono a questa area i lavoratori che eseguono attività caratterizzata da procedure definite che possono richiedere l’uso di strumentazione.

Profilo Collaboratore Scolastico
– Diploma di Qualifica Triennale

Area degli Operatori – appartengono a questa area i lavoratori che ricoprono posizioni di lavoro che richiedono conoscenze teoriche e informatiche di base, capacità operative e tecniche specifiche, nonché autonomia e responsabilità nell’ambito di prescrizioni di massima.

Profilo Operatore Scolastico
– attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali o diploma di qualifica triennale
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Profilo Operatore Dei Servizi Agrari
– attestato di qualifica professionale di operatore agrituristico o operatore agro-industriale o operatore agro-ambientale o operatore agro-alimentare
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Area degli Assistenti – appartengono a questa area i lavoratori che svolgono compiti complessi richiedenti specifica capacità di attuazione delle procedure, anche mediante l’utilizzazione di macchinari/attrezzature elettroniche, di cui hanno piena conoscenza e consapevolezza.

Profilo Assistente Amministrativo
– diploma di scuola secondaria di secondo grado
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Profilo Assistente Tecnico
– diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Profilo Cuoco
– diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Profilo Guardarobiere

– diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “sistema moda”
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Profilo Infermiere
– laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di
infermiere
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione – appartengono a questa area i lavoratori che svolgono in autonomia attività che hanno rilevanza esterna, si occupano della predisposizione degli atti, nonché assumono possibili funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti sulla base delle eventuali risorse assegnate.

Personale dei Servizi Amministrativi
– laurea (triennale o magistrale) in giurisprudenza, in scienze politiche sociali e amministrative, in economia o titoli equipollenti
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Personale dei Servizi Tecnici

– laurea (triennale o magistrale) relativa allo specifico settore di competenza
– certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

 

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:

Potrebbero interessarti anche...