Supplenze docenti 2021/22 – processo
Quest’anno, per garantire il regolare e ordinato avvio delle lezioni, le attività di reclutamento del personale docente per le supplenze annuali, per quelle fino al termine delle attività didattiche e per quelle previste dal D.L. 73/2021, art.59 comma 4, sono informatizzate.
In via straordinaria, esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022, i posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo sono assegnati, a domanda, con contratto a tempo determinato e danno accesso al ruolo così come stabilito dal decreto ministeriale 242 del 30 luglio 2021.
⇒ Gli aspiranti presentano l’istanza indicando le sedi desiderate indipendentemente dalla presenza o meno di disponibilità.
⇒ Gli USR attraverso il sistema informativo, indicano il numero di posti disponibili in ogni istituzione scolastica, distinto per tipologia di posto e classe di concorso.
⇒ Gli USR verificano le istanze presentate e, con l’ausilio di una procedura automatizzata, assegnano gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche sulla base della posizione rivestita in graduatoria, tenendo conto dell’ordine delle preferenze espresse. In caso di preferenze sintetiche (comuni o distretti), l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto è effettuato sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.
⇒ Gli Uffici territoriali comunicano ai docenti e alle scuole interessate gli esiti dell’individuazione.