Posizione Snals sul concorso per titoli

ELVIRA SERAFINI  “SULL’ ITER DI CONVERSIONE DEL D.L.SULLA SCUOLA 22/2020 : RISPOSTE CHIARE O SARA’ SUBITO MOBILITAZIONE”

“Ci siamo occupati di tutte le questioni a 360 gradi – ha commentato il Segretario generale Serafini – cercando, ove possibile, di trovare una sintesi tra le varie posizioni sindacali e una sponda nel Parlamento. Chiediamo soluzioni urgenti al Governo, in attesa dell’esito del dibattito in commissione”.
I senatori intervenuti hanno specificato che la battaglia in corso sulle modalità di svolgimento del concorso dei precari volta a eliminare i test preselettivi rappresenta una garanzia del buon avvio del prossimo anno scolastico, un risparmio di risorse reimpiegabili altrimenti e un riconoscimento dei diritti acquisiti sul campo.

Le prove preselettive del concorso in presenza,  in una fase di emergenza, sono irragionevoli  –ha dichiarato Serafini-
È essenziale trovare soluzioni di buon senso. Sono stati redatti, insieme ad alcuni parlamentari, gli emendamenti attualmente in discussione”.

Gli emendamenti ricordati dal Segretario generale riguardano molte delle vertenze aperte sui lavoratori della scuola: dalla questione dei DSGA facenti funzione, a quella degli insegnanti con servizio esclusivamente sul sostegno e privi del titolo di specializzazione, che sono esclusi sia dalla procedura straordinaria per il ruolo, sia da quella per l’abilitazione, dal dimensionamento delle scuole al mancato riconoscimento delle tutele dei supplenti nel decreto Cura Italia.

Se il confronto in commissione non darà gli esiti sperati, lo Snals-Confsal riprenderà la stagione delle mobilitazioni interrotta dalla pandemia.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:

Potrebbero interessarti anche...